Servizi.
Cosa può fare per te il biologo nutrizionista.
Controllo del peso.
Un piano di perdita o acquisizione di peso, affinché sia efficace, deve basarsi su tre principi fondamentali:
- accurata valutazione della persona
- personalizzazione del piano alimentare
- continuo supporto
Il programma di dimagrimento è incentrato su questi tre aspetti con lo scopo di educare ad una sana alimentazione e a mantenere nel tempo i risultati ottenuti senza cadere nella famigerata trappola dell’ “effetto yo-yo”.
Dietoterapia.
La dietoterapia è di competenza prettamente specialistica e viene applicata per la cura e la prevenzione di importanti patologie accertate da analisi cliniche e dal Vostro Medico.
Alcune patologie che possono essere curate con la dietoterapia sono:
- Ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia
- Ipertensione arteriosa
- Disturbi della digestione
- Stipsi
- Colon Irritabile
- Reflusso gastroesofageo e/o gastrite
- Diabete
- Diverticoli intestinali
- Allergie ed intolleranze alimentari (celiachia, nichel, lievito, ecc…)
Cibo e famiglia.
E’ sempre molto difficile pensare ogni giorno a cosa portare in tavola perché spesso a causa della vita frenetica si ha poco tempo e perché molte volte si deve cercare di accontentare i gusti e le preferenze di tutti i familiari.
Quindi eccomi qui per aiutarti nella stesura di un menù settimanale che possa esserti d’aiuto per la spesa, per non dover più preparare pietanze diverse per ogni componente della famiglia e per poter mangiare in modo sano pur avendo poco tempo per cucinare.
Età pediatrica.
L’infanzia è un periodo di rapido accrescimento che riguarda sia il peso sia la statura e le dimensioni in generale del bambino e richiede un apporto adeguato di tutti i nutrienti.
L’alimentazione nelle diverse fasi dell’età evolutiva costituisce inoltre un’importante esperienza psicologica e relazionale, essenziale per lo sviluppo di corrette abitudini alimentari da mantenere nell’età adulta.
Bisogna evitare di avere scarsa attenzione per la dieta del bambino o dell’adolescente e non bisogna sottovalutare i rischi di un’alimentazione non corretta.
Il mio compito sarà quello di informarti e aiutarti nella scelta degli alimenti per il tuo bambino, al fine di intervenire su un terreno ancora plasmabile e in un periodo in cui il danno, se già instaurato, è ancora reversibile.
Età geriatrica.
Il processo di invecchiamento è influenzato da fattori genetici, che non possiamo modificare, e da fattori ambientali, che sono invece modificabili; inoltre esso varia molto da individuo a individuo. Ci sono persone che invecchiano in maniera eccellente, che con ogni probabilità non hanno bisogno di terapie farmacologiche e che avrebbero vissuto a lungo anche in epoche remote; ci sono poi soggetti affetti da una o più patologie croniche, ma ben controllate, che invecchiano in maniera normale, con una buona qualità di vita grazie alle terapie; ci sono infine soggetti più compromessi con un invecchiamento patologico.
In ogni caso, la soluzione ottimale è certamente quella di condurre una vita attiva poiché in questo caso si può seguire un’alimentazione bilanciata e variata senza dover rinunciare ad alcuni alimenti non strettamente necessari dal punto di vista nutrizionale e quindi ai piaceri della tavola. Anche in questa fase della vita è utile avere un supporto nutrizionale, sia per non eccedere nell’alimentazione, ma anche non ridurre l’apporto di nutrienti necessari a condurre una vita ancora attiva e soddisfacente.
Consulenza.
Le competenze del Biologo Nutrizionista sono diverse, tra queste vi è la possibilità di elaborare diete per la collettività.
Non esitare a contattarmi se ti serve una consulenza per la mensa aziendale, scolastica o fai parte di un gruppo sportivo!
E’ necessaria un’alimentazione corretta per avere la giusta energia per affrontare la giornata lavorativa, lo studio e l’attività sportiva per non avere cali di concentrazione ed essere performanti al 100%!
Approfondimento: il Biologo Nutrizionista.
Come Biologa Nutrizionista mi occupo di formulare piani alimentari personalizzati per venire incontro a problematiche relative alla buona salute dei pazienti e al corretto peso corporeo.
In particolare, l’oggetto della professione di Biologo Nutrizionista è stabilito dalla Legge 396/67 che, all’art. 3 (lettera b) attribuisce al biologo, tra le varie competenze, la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo sia in condizioni fisiologiche, sia patologiche.
Tali competenze vengono ulteriormente ribadite nel recente D.P.R. 328/2001.
L’art. 3 della legge 24.5.1967, n. 396 afferma testualmente che formano oggetto della professione di biologo le attività di “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”.
Il decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 362/93 – attribuisce ai biologi la “determinazione della dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisio-patologiche … la determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, ecc., in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età, sesso, tipo di attività)… la determinazione di diete speciali per particolari condizioni patologiche in ospedali, nosocomi…” (v. Cons. Stato, sez. V, 16.11.2005, n. 6394, in Foro Amm. Cons. St. 2005, 3305).
ll Consiglio Superiore di Sanità ha reso due pareri in merito alle competenze del biologo in materia di nutrizione. In premessa, il Consiglio ha precisato testualmente, con la sentenza n.6394/05: ” …che le competenze del biologo in campo nutrizionale afferiscono ad una serie di atti e attività, fra le quali: l’elaborazione di diete, sia in funzione dei fabbisogni nutritivi sia in funzione delle intolleranze alimentari; l’elaborazione di diete destinate sia a soggetti sani sia a soggetti cui è stata destinata una patologia; il consiglio o l’indicazione di integratori/supplementi alimentari e altri prodotti dietetici di libera vendita” (Parere del Cons. Sup. Sanità del 15/12/2009, pag.2), concludendo poi che: “il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute” (Parere del Cons. Sup. Sanità del 12/04/2011).
L’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB), previo superamento dell’esame di abilitazione, è condizione necessaria per poter esercitare la professione di Biologo Nutrizionista.